Non trovi quello che stai cercando? Prova a vedere qui

FISSA UN APPUNTAMENTO

Diradamento in menopausa

Ogni fase della vita presenta le sue caratteristiche e questo concetto è valido in maniera molto evidente per le donne.

Un momento importante per una donna, ad esempio, è la menopausa. Infatti, con la menopausa[1] [2] all’organismo femminile vengono a mancare alcuni ormoni, in particolare gli estrogeni, che rivestono un ruolo importante sul metabolismo dell’organismo e anche sul benessere e la trofia dei tessuti, compresi i bulbi dei capelli, che possono risentire di questa carenza.

Inoltre la riduzione di questi ormoni nel nostro organismo provoca un improvviso aumento degli ormoni androgeni responsabili dell’alterazione del naturale ciclo del capello[3].

Con l’avanzare del tempo, tutti i fattori che determinano l’invecchiamento dei capelli[4] possono portare a conseguenze diverse: mentre l’invecchiamento fisiologico fa apparire i capelli opachi, grigi, sottili e crespi, gli agenti esterni agiscono sul capello rendendolo secco, ruvido, con le estremità rovinate e doppie punte (in dermatologia la presenza di doppie punte viene definita tricoptilosi).

In pratica, quindi, tutti questi fattori si sommano tra loro e l’aspetto dei capelli invecchiati si riassume in capelli più fini, fragili, opachi e che iniziano a diradarsi. Diversi studi scientifici, tra cui quello del dott. Jusleen Ahluwalia[5], confermano che la densità dei capelli e il diametro del fusto raggiungono il picco intorno ai 27-30 anni, per poi diminuire gradualmente ma incessantemente.

In entrambi questi casi, oltre a fattori genetici è determinante lo stile di vita, alcol, fumo[6] e una cattiva alimentazione[7]-[8].

Inoltre la mancata introduzione di determinati elementi attraverso integratori specifici quali ad esempio ferro[9] (come ben spiegato nell’articolo scientifico scritto a più mani Iron deficiency and diffuse nonscarring scalp alopecia in women: More pieces to the puzzle) e vitamine, accelerano il processo di caduta e assottigliamento dei capelli. Diventa quindi molto utile fare un chek-up con un esperto per stabilire se sia utile integrare in maniera equilibrata questi componenti. Sicuramente è da evitare, invece, il “fai da te” con il rischio connesso di spendere soldi e tempo in soluzioni non funzionali.

Diventa quindi molto utile fare un check-up con un esperto per stabilire se sia utile integrare in maniera equilibrata questi componenti. Sicuramente è da evitare, invece, il “fai da te” con il rischio connesso di spendere soldi e tempo in soluzioni non funzionali.

Con la consulenza accurata si potrà:

  • Vedere lo stato di salute del cuoio capelluto in profondità;
  • Verificare la presenza di stress;
  • Anticipare quello che accadrà ai tuoi capelli nei prossimi mesi;
  • Revisionare le tue abitudini alimentari;
  • Valutare qualitativamente i tuoi capelli;
  • Verificare la presenza dello stato di miniaturizzazione dei tuoi capelli;
  • Verificare la presenza di proteine da stress;
  • Verificare la presenza di tappi cornei;
  • Verificare la presenza di tappi sebacei;
  • Educarti ad un lavaggio dei capelli più corretto;
  • Consigliarti i prodotti specifici più funzionali al raggiungimento del tuo obiettivo senza dover subire gli effetti collaterali di tante sostanze industriali e senza dover ricorrere a “punturine “o altra chirurgia invasiva

 N.B: sono un farmacista e quindi non vivo esclusivamente di questa attività , mi occupo con successo di capelli da oltre 30 anni, ma per mia fortuna non ho bisogno di forzarti  a tutti i costi ad acquistare o, peggio, a darti false speranze così come avviene purtroppo  con tanti altri operatori del mondo capelli.

Voglio che chi inizia il mio Metodo ne sia pienamente convinto, in modo da raggiungere insieme il miglior risultato possibile.

Da me non riceverai “solo” dei prodotti ma indicazioni di un vero e proprio corretto stile di vita.

Difatti, diversamente da tanti altri operatori che lavorano sui capelli, questo sistema offre un vero e proprio metodo, una filosofia diversa con cui approcciarsi al benessere dei capelli.

In definitiva è un sistema giusto per i tuoi capelli senza dover subire gli effetti collaterali di tante sostanze industriali o, addirittura, punturine e altri trattamenti chirurgici.

Se ci pensi bene, i capelli sono una appendice del nostro corpo e quindi solo facendo star meglio il corpo facciamo star meglio anche i capelli.

Risorse Scientifiche

[1] Goluch-Koniuszy, Z.S. Nutrition of women with hair loss problem during the period of
menopause. Menopausal Rev. 2016, 1, 56–61.

[2] Goluch-Koniuszy, Z.S. Nutrition of women with hair loss problem during the period of menopause. Menopausal Rev. 2016, 1, 56–61.

[3] Mirmirani, P. Hormonal changes in menopause: do they contribute to a ‘midlife hair crisis’ in women? Br. J. Dermatol. 2011, 165, 7–11.

[4] Monselise, A.; Cohen, D.E.; Wanser, R.; Shapiro, J. What Ages Hair? Int. J. Women’s Dermatology 2017, 3, S52–S57.

[5] Jusleen Ahluwalia, Sabrina G. Fabi. 2019 The psychological and aesthetic impact of age‐related hair changes in females. J Cosmet Dermatol.; 1–9.

[6] D’Agostini, F.; Fiallo, P.; Pennisi, T.M.; De Flora, S. Chemoprevention of smoke-induced alopecia in mice by oral administration of l-cystine and vitamin B6. J. Dermatol. Sci. 2007, 46, 189–198.

[7] Guo, E.L.; Katta, R. Diet and hair loss: effects of nutrient deficiency and supplement use. Dermatol. Pract. Concept. 2017, 7, 1–10.

[8] Finner, A.M. Nutrition and Hair. Deficiencies and Supplements. Dermatol. Clin. 2013, 31, 167–172.

[9] St. Pierre SA, Vercellotti GM, Donovan JC, Hordinsky MK. Iron deficiency and diffuse nonscarring scalp alopecia in women: More pieces to the puzzle. J. Am. Acad. Dermatol. 2010;63:1070–6.

Il Metodo Dottor Di Nardo è un protocollo sicuro e rispettoso delle più rigide normative di settore. Chiedi una consulenza gratuita e potrai sapere se è indicato per il tuo caso. Siamo professionisti a tua disposizione.